Image by Riccardo Mion

PERCORSI  nel CHIANTI

1. ANELLO PANZANO IN CHIANTI - VOLPAIA

Anello Panzano in Chianti (FI) – Volpaia in Chianti (SI)

  • Distanza: 24 km

  • Tempo di percorrenza in bici: 2 ore

  • Tempo di percorrenza a piedi: 5 ore

Percorso per più del 70% su strada sterrata passante per punti di interesse naturalistico e monumentale. Il percorso ad anello differisce in tutte le sue parti ad eccezione dell’ultimo tratto in comune. 

Partendo dalla piazza di Panzano in Chianti si sale seguendo le indicazioni per Montemaggio, continuare per via XX Luglio fino a raggiungere la strada sterrata. Proseguire dritto passando anche per un capitello votivo e un’area picnic con tavolino, fino a giungere il primo bivio (quello per l’Eremo delle Stinche). Seguire l’indicazione per Montemaggio fino al bivio che separa la strada per Volpaia da quella per Lamole, prendere per Volpaia. Poco dopo si trova un altro bivio che separa Radda in Chianti da Volpaia, prendere per Volpaia. Il bivio successivo sarà indicato con una segnaletica in legno rossa e bianca. Prendere a destra. Il prossimo step è Volpaia una frazione del comune italiano di Radda in Chianti, un borgo fortificato d'origine medioevale.

 

È consigliato vivamente di perdersi per le stradine del borgo, godendosi ogni singolo angolo suggestivo e ben curato. Una volta giunti davanti alla chiesa all’interno della piazzetta prendere la strada provinciale che lascia il paese. Si tratta di una strada panoramica spesso bordata da alti cipressi. Una volta giunti al bivio per Radda in Chianti e Lucarelli, girare a destra, pochi metri dopo il bivio, si trova il Lago di Volpaia, lago balneabile, attrezzato anche con delle postazioni barbecue.

Proseguendo si trova sulla sinistra la Pieve di S.Maria Novella, uno dei più notevoli esempi di architettura romanica del territorio del contado fiorentino. In essa sono concentrati tutti i caratteri che formano il linguaggio espressivo, strutturale e formale dell'arte romanica del XII secolo. Mantenersi sempre sulla provinciale fino a quando non comincia un nuovo sterrato delimitato in più tratti da costoni di pietra. Al bivio seguire per Panzano. Da questo punto in poi ripercorrere il percorso al contrario fino a Panzano in Chianti. 

 

**Deviazione all’ Eremo delle Stinche (850 m)

Prendere a destra seguendo il cartello “Eremo delle Stinche” al bivio proseguire sempre verso la stessa indicazione fino all’eremo, piccola chiesetta trecentesca che si trova sulla destra del percorso, formata da un’unica navata. Fondatore dell’eremo è il celebre sacerdote Giovanni Vannucci. 

Legenda sempre valida per ogni percorso: 

gocce rosse indicano città 

gocce marroni punti di interesse storico/artistico/culturale

gocce verdi punti d’interesse ambientali

TU PUOI FARE LA DIFFERENZA
anche solo con una donazione

©2020 Life in Chianti - All right reserved  

Life in Chianti APS | Via Lando Conti, 16 | 50022 Greve in Chianti - Firenze - Italia

C.F.  94294490480  - lifeinchianti@gmail.com  |ph: +39 3388443562